La Meditazione

Il risveglio della consapevolezza

In noi esiste qualcosa di non vissuto, di latente. In una parola è l’arte di osservare: un semplice essere presenti alle cose, come testimoni imparziali, distaccati, rilassati, passivi eppur coscienti, presenti anche se assenti perché attori.
Facile o difficile che sia, risvegliare e potenziare quel centro è oggi diventata una vera questione di sopravvivenza.La velocità d’accelerazione del mondo rende indispensabile trovare quel centro immoto e imperturbabile, se non vogliamo essere travolti dal ciclone che la vita è diventata.
Le ancore di un tempo, i valori e i principi, gli equilibri sociali e il gioco di ruoli e gerarchie, le ideologie politiche e religiose; in una parola le maschere con cui si copriva la realtà, rinchiudendo la vita in un’idea del mondo, dell’esistenza e dell’universo, tutto non regge più: la sollecitazione che costantemente ci raggiunge dal Villaggio Complessivo che il mondo è diventato è tale perciò ci si ritrova continuamente nudi di fronte all’universo. Ci contraddistingue, oggi una sensazione d’impotenza, un’essere inermi che nei secoli passati ha spinto l’uomo a creare culture e caverne, soprattutto psicologiche, in cui esistere e avere coscienza di sé, mosso da agorafobia che gli faceva aborrire il vuoto e il nulla che caratterizzano l’essenza della vita e, paradossalmente, del suo stesso essere. D’altra parte, qualcosa in noi spasima per uscire alla vita e il mondo che abbiamo creato, la vorticosa accelerazione che noi stessi abbiamo stimolato, non, è che l’eco profonda di un’aspirazione a vivere la vita in pienezza, che proprio attraverso l’essere umano, l’esistenza rende manifesta, attraverso di noi la vita aspira ad evolvere la sfera della materia. Non è una novità, anche se diventa qualcosa di assolutamente nuovo per chiunque si accinge a fare i primi passi: resta, infatti, un balzo nell’ignoto, fuori di schemi e modelli, da pregiudizi e idee preorganizzate su noi stessi e la vita.In passato decine di sentieri sono stati tracciati, in ogni epoca e paese da entronauti che sentivano un’intima pulsione a rendere qualcosa che affiorava in loro negli attimi più impensati e che li rendeva coscienti di un modo ulteriore di esistere, ben oltre la commedia umana e il dramma esistenziale cui spesso l’uomo riduce il proprio vivere.

Costantino Mazzanobile

Costantino Mazzanobile

Costantino Mazzanobile D’Aragona, docente di medicina naturale, naturopata, cristalloterapeuta, benessere termale, counselor, coach motivazionale, wellness, orientatore della promozione della salute A.S.N.O.R accreditata al MIUR (Ministero dell’Istruzione, Universit` e Ricerca), ricercatore e scrittore medico scientifico, membro del Comitato Scientifico Mondiale della Longevità, dell’Harvard Medical School USA e del polo di ricerca medico-scientifica avanzata del New York University Hospital Medical Center USA. Autore della rivista scientifica Scienza e conoscenza, Macrolibrarsi, Medwellness e RivistaDonna.
Presidente e direttore didattico e scientifico dell’Accademia Internazionale delle Scienze Naturali.   VEDI PROFILO COMPLETO
Costantino Mazzanobile

Latest posts by Costantino Mazzanobile (see all)

Costantino Mazzanobile

Costantino Mazzanobile D’Aragona, docente di medicina naturale, naturopata, cristalloterapeuta, benessere termale, counselor, coach motivazionale, wellness, orientatore della promozione della salute A.S.N.O.R accreditata al MIUR (Ministero dell’Istruzione, Universit` e Ricerca), ricercatore e scrittore medico scientifico, membro del Comitato Scientifico Mondiale della Longevità, dell’Harvard Medical School USA e del polo di ricerca medico-scientifica avanzata del New York University Hospital Medical Center USA. Autore della rivista scientifica Scienza e conoscenza, Macrolibrarsi, Medwellness e RivistaDonna. Presidente e direttore didattico e scientifico dell’Accademia Internazionale delle Scienze Naturali.   VEDI PROFILO COMPLETO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BENVENUTO!

Metti mi piace alla nostra pagina ufficiale e resta connesso, segui tutte le notizie e le novità e dacci la tua opinione!
www.facebook.com/universodelbenessere