Ledum Palustre, rimedio naturale per evitare di essere punti dalle zanzare
Il ledum palustre (Rhododendron tomentosum) è una pianta da fiore che viene ritenuta efficace per la difesa dalle punture delle zanzare.
L’estratto di questa pianta,, è un rimedio omeopaticodisponibile in globuli di diverse concentrazioni. La concentazione del principio attivo viene misurata in diluizioni centesimali indicata dalla sigla CH.
Le diverse concentrazioni sono ottenute per passi successivi aggiungendo a 99 gocce d’acqua e alcol 1 goccia della tintura madre di partenza. In questo modo si raggiunge la diluizione 1 CH. Se poi a 99 gocce d’acqua pura si aggiunge 1 goccia della diluizione alla 1 CH si ottiene la 2 CH, e così via.
Quindi più è alto il CH meno è concentrato il preparato.
L’assunzione orale di Ledum Palustre rende l’odore del proprio sudore sgradevole ai sensibili recettori delle zanzare rendendolo un repellente naturale. State pure tranquilli che la variazione è percepita solo dagli insetti e non vi è nessuna evidenza olfattiva tra i nostri simili.
Il Ledum Palustre è disponibile in commercio in concentrazioni che vanno dai 3ch ai 200ch.
L’assunzione di questo prodotto è adatto anche per i bambini dall’età di 2 anni, ricordo sempre di verificare con il proprio medico o pediatra l’adeguatezza di ogni prodotto, specialmente quando
parliamo dei più piccoli.
Il Ledum Palustre deve essere assunto con costanza e i primi effetti si vedono a distanza di qualche giorno. L’assunzione deve avvenire a stomaco vuoto, i globuli non devono essere toccati con le
mani e sono da sciogliere sotto la lingua. E’ importante continuare ad assumerlo per tutto il periodo in cui si vuole essere protetti dalle zanzare.
Le dosi consigliate sono le seguenti: 5ch-9ch, 3 granuli alla volta per 3-4 volte al giorno Ovviamente, come spesso avviene per i rimedi omeopatici, il riscontro non è univoco.
Dipende dalla persona e dal suo metabolismo, in quanto non tutti gli individui sudano allo stesso modo.
- PETER: Tumore alla Milza (Sospetto emangiosarcoma splenico) - martedì 12 Settembre2023
- THIAGO : linfoma sottocutaneo di tipo NK - martedì 18 Luglio2023
- LORD SAMMY: un ritorno alla vita - mercoledì 24 Maggio2023