Semi di chia

I semi di chia anticamente furono usati come medicina curativa da parte degli Aztechi, per alleviare
gli stati generali di dolore, per stimolare la secrezione di saliva, per curare le irritazioni della pelle e
per disinfettare occhi e ferite.
I ricercatori del Sud America, ritengono che i semi di chia, una volta ingeriti, sviluppano all’interno
dell’intestino, un gel che si traduce in una barriera fisica fra i carboidrati e gli enzimi digestivi che li
scompongono, ritardando così, la conversione degli stessi carboidrati in zucchero. Questa patina
gelatinosa protegge anche il tessuto intestinale da un eventuale attacco batterico e le proprietà
colloidali di questi semi aiutano anche la digestione di tutti gli alimenti.
La Salvia Hispanica (semi di chia) è un ritardante per le malattie dell’invecchiamento, quelle
cardiovascolari e delle cataratte; svolge un’azione protettiva sul sistema immunitario ed ha effetti
equilibratori nei trigliceridi a beneficio del colesterolo.
Le loro proprietà solubili favoriscono la digestione di tutti gli alimenti: questi hanno la capacità di
assorbire fino a 12 volte il relativo peso nell’acqua ed oltre a vantare proprietà di idratazione
prolungata, sono utili per gli scompensi causati dal mancato equilibrio elettrolitico.
Questi semi sono usati anche in gravidanza, durante l’allattamento e la crescita dei bambini per le
qualità benefiche riguardanti, lo sviluppo dei tessuti. A tal proposito è somministrato anche gli atleti
per una buona rigenerazione dei muscoli.
Sempre i ricercatori sudamericani incoraggiano il consumo di chia nell’alimentazione giornaliera e
così come noi abbiamo rivalutato la nostra dieta mediterranea, la stessa cosa stanno facendo nei
paesi del centro America, sostenendo le diete pre-Colombiane a base di chia.
Questo seme è infatti un’ottima fonte naturale di antiossidanti, fibra dietetica, mucillagini, proteine,
minerali, vitamine e di Omega3, necessari per la salute, rappresentando una risorsa naturale per il
mantenimento dello stato di benessere e la prevenzione di numerose malattie.
I semi di chia hanno un altissimo contenuto in fibra capace di assorbire una quantità di acqua
superiore 9 volte al loro peso. Assorbendo acqua, formano un gel che raccoglie scorie e tossine
dell’intestino, le quali vengono incorporate nelle feci e quindi eliminate, migliorando la stitichezza e
il colon irritabile e conferendo un lungo senso di sazietà, che può aiutare nelle diete dimagranti.
Inoltre questo gel forma uno strato vischioso sulla parete intestinale impedendo agli agenti patogeni
di crescere e causare danni.
Un altro aspetto nutrizionale molto importante è il contenuto in antiossidanti di questi semi, cioè
molecole che combattono i radicali liberi e lo stress ossidativo prevenendo le patologie cronicodegenerative
soprattutto neuro-degenerative.
Il seme di chia è un ottimo multiminerale: basti pensare che contiene 2 volte il potassio delle
banane, 15 volte il magnesio dei broccoli, 5 volte il calcio del latte, 3 volte il ferro degli spinaci.
Inoltre contiene altri oligoelementi molto importanti quali: manganese, zinco, fosforo, presenta
poco sodio, quindi può essere consumato anche dai soggetti ipertesi.

Costantino Mazzanobile

Costantino Mazzanobile

Costantino Mazzanobile D’Aragona, docente di medicina naturale, naturopata, cristalloterapeuta, benessere termale, counselor, coach motivazionale, wellness, orientatore della promozione della salute A.S.N.O.R accreditata al MIUR (Ministero dell’Istruzione, Universit` e Ricerca), ricercatore e scrittore medico scientifico, membro del Comitato Scientifico Mondiale della Longevità, dell’Harvard Medical School USA e del polo di ricerca medico-scientifica avanzata del New York University Hospital Medical Center USA. Autore della rivista scientifica Scienza e conoscenza, Macrolibrarsi, Medwellness e RivistaDonna.
Presidente e direttore didattico e scientifico dell’Accademia Internazionale delle Scienze Naturali.   VEDI PROFILO COMPLETO
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