La salutogenesi

Ogni essere umano dispone di enormi  risorse  per mantenere e  migliorare la propria salute e sono appunto queste che devono essere sostenute in modo  mirato. Da secoli ormai malattia e fattori  a rischio vengono studiati ed approfonditi con il metodo patoge-netico, che individua sempre all’esterno dell’organismo umano le cause di ciò che origina la malattia: batteri, virus, radiazioni, inquinamento ambientale. Questa visione dell’origine della malattia spinge l’essere umano in un ruolo passivo: se tutti i fattori nocivi vengono dall’esterno, anche l’aiuto deve provenire dall’esterno. Che cosa si intende per salutogenesi? La parola composta da salus (latino:salute) e genesis( greco: origine) significa scoprire le origini della salute. In passato la salutogenesi è stata trascurata a favore della patogenesi (greco: pathos=sofferenza) che rivolge l’attenzione solo alla patologia, occupandosi di sintomi e non di cause. Ecco un esempio di queste due visioni diverse, fatto dalla dott.ssa Michaela Glocklerin occasione di una conferenza sul tema salutogenesi: prendiamo il caso di un’infezione: la ratio patogenetica è basata sul modello del contagio. Mi chiedo: cosa, e come mi ha contagiato? Di che virus o batterio si tratta?Che antibiotico posso usare? Partendo dal punto di vista salutogenetico invece mi chiederò: perché proprio io ho contratto ora questa infezione, mentre le persone che mi stanno intorno sono rimaste immuni? La domanda sul perché una persona venga contagiata, mentre un’altra no è un campo di ricerca della salutogenesi. Ritengo dunque in qualita’ di NATUROPATA promotore della salute e del benessere dell’uomo e della natura con una visione unitaria di basarci su quei fattori salutogenetici che contribuiscono a migliorare le generali condizioni di salute e di benessere, stimolando nella persona una partecipazione attiva alla ricerca dei propri equilibri.                                          

Costantino Mazzanobile

Costantino Mazzanobile

Costantino Mazzanobile D’Aragona, docente di medicina naturale, naturopata, cristalloterapeuta, benessere termale, counselor, coach motivazionale, wellness, orientatore della promozione della salute A.S.N.O.R accreditata al MIUR (Ministero dell’Istruzione, Universit` e Ricerca), ricercatore e scrittore medico scientifico, membro del Comitato Scientifico Mondiale della Longevità, dell’Harvard Medical School USA e del polo di ricerca medico-scientifica avanzata del New York University Hospital Medical Center USA. Autore della rivista scientifica Scienza e conoscenza, Macrolibrarsi, Medwellness e RivistaDonna.
Presidente e direttore didattico e scientifico dell’Accademia Internazionale delle Scienze Naturali.   VEDI PROFILO COMPLETO
Costantino Mazzanobile

Latest posts by Costantino Mazzanobile (see all)

Costantino Mazzanobile

Costantino Mazzanobile D’Aragona, docente di medicina naturale, naturopata, cristalloterapeuta, benessere termale, counselor, coach motivazionale, wellness, orientatore della promozione della salute A.S.N.O.R accreditata al MIUR (Ministero dell’Istruzione, Universit` e Ricerca), ricercatore e scrittore medico scientifico, membro del Comitato Scientifico Mondiale della Longevità, dell’Harvard Medical School USA e del polo di ricerca medico-scientifica avanzata del New York University Hospital Medical Center USA. Autore della rivista scientifica Scienza e conoscenza, Macrolibrarsi, Medwellness e RivistaDonna. Presidente e direttore didattico e scientifico dell’Accademia Internazionale delle Scienze Naturali.   VEDI PROFILO COMPLETO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BENVENUTO!

Metti mi piace alla nostra pagina ufficiale e resta connesso, segui tutte le notizie e le novità e dacci la tua opinione!
www.facebook.com/universodelbenessere